L’indagine sulla Nomofobia

La Nomofobia – “NO-MObile-FOBIA” – è la paura di rimanere disconnessi, senza la disponibilità del proprio telefono cellulare.

La nostra ricerca nasce in ambito scolastico, in collaborazione con gli studenti di due Licei di Bologna, allargandosi poi ad altri Istituti, ed è finalizzata alla comprensione del fenomeno su base esperienziale. Infatti, le domande presenti nell’intervista fanno riferimento alle esperienze personali di ciascun partecipante, alle proprie abitudini ed atteggiamenti rispetto all’uso dello smartphone.

L’indagine racchiude in sé la prospettiva formativa e di crescita che contraddistinguono il nostro procedere: conduce verso una visione generale della tematica i diversi partecipanti e, nello stesso tempo, agisce anche su ciascun interrogato portandolo all’osservazione delle proprie abitudini e degli atteggiamenti ricorrenti che ritrova nell’uso del proprio smartphone.

Gli intervistati rimarranno anonimi e, quindi, verrà garantita la privacy di ognuno.

Se anche tu desideri partecipare e contribuire alla nostra indagine, clicca sul seguente link: https://forms.gle/gyGykKNqS5JPREWL6

Articoli consigliati