Un tempo fertile

“Se non puoi guidare il vento, orienta le tue vele”

Anche un tempo critico può dare frutti, può diventare un’opportunità ed è ciò che abbiamo provato a fare in queste settimane che precedono la Pasqua.

Solitamente in questo tempo dell’anno, così come quello dell’Avvento, la nostra associazione, insieme all’Associazione di Volontariato “Orientaventi”, crea ed attua un’iniziativa sociale che racchiude in sé due aspetti: quello della propria formazione e crescita e quello dell’azione solidale. Fare un gesto solidale diventa uno strumento di conoscenza di sé e di responsabilità e per l’altro diventa un dono; nello stesso tempo queste due parti crescono e si migliorano insieme.

Il tempo che stiamo vivendo è un tempo nuovo ed insolito che non ci ha permesso di incontrare l’altro fisicamente, ma come tutti i momenti straordinari della nostra vita, esso ha richiesto un guardare nuovo, diverso e noi non ci siamo fatti trovare impreparati. Abbiamo sperimentato un nuovo incontro con l’altro.

Nei tre sabati precedenti alla domenica di Pasqua, abbiamo messo in contatto persone fisicamente lontante, che non si conoscevano fra di loro ed abbiamo vissuto tutti insieme un momento di riflessione attiva e di condivisione del tempo che stiamo vivendo. Grazie anche all’aiuto di qualche verso poetico, un pezzetto di un brano narrativo o i versi di una canzone, ciascuno ha espresso il proprio sentire ed ha accolto quello dell’altro.

Articoli consigliati